giovedì 3 aprile 2025

"Il sapere dovrebbe essere accessibile a tutti, non vincolato da obblighi economici mascherati da didattica." 📚

Un problema ancora presente nelle nostre università La mia esperienza riguarda una pratica purtroppo ancora diffusa nel sistema universitario. Quando ero studente, decisi di non acquistare il libro di testo scritto dal docente del mio corso. Invece, ne trovai una copia disponibile in una biblioteca pubblica e la richiesi tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Dopo aver studiato attentamente, mi presentai all’esame. Il professore aveva l’abitudine di controllare il libro di ogni studente per assicurarsi che fosse stato acquistato. Quando vide la mia copia, mise in scena un’intera sceneggiata, sostenendo che non fosse l’edizione più recente e che mancasse di dati aggiornati, tirando fuori una serie di giustificazioni poco credibili. Non rimasi in silenzio. Gli feci notare che, essendo lui stesso l’autore, le eventuali aggiunte non avrebbero certo messo in discussione anni di ricerca e studio delle edizioni precedenti. Dissi chiaramente che preferivo correre il rischio di sbagliare qualche dato piuttosto che non avere alcun materiale di studio, visto che non potevo permettermi di acquistare un libro nuovo ogni anno o di perdere la sessione d’esame rimanendo indietro.



Nessun commento:

Posta un commento

Mediaset non è stata solo televisione, ma una leva di potere capace di trasformare la visibilità in fiducia, le aziende in marchi e il lavoro invisibile dietro le quinte in un’influenza che ha segnato un’epoca.

  Mediaset: il grande potere televisivo che ha plasmato l’immaginario collettivo e il mercato Per decenni Mediaset non è stata soltanto una ...