giovedì 5 giugno 2025

«Nel respiro silenzioso fra una stella e l’altra, ricordiamo che ogni mondo fu prima un desiderio sussurrato nel buio, in attesa che la luce lo chiamasse per nome.»



1. Zùran Khrol

  • Essenza – Un pianeta‐guscio: l’interno è cavo e abitato, mentre la superficie esterna è ricoperta da tempeste di plasma color smeraldo.

  • Fisica bizzarra – All’interno la luce proviene da stalattiti cristalline che emettono fotoni quando il campo magnetico pulsa; “giorno” e “notte” durano pochi minuti.

  • Popoli – I Krahël (forma di vita a pilastri di micelio) comunicano tramite vibrazioni acustiche nei cristalli; non conoscono il concetto di “destra” o “sinistra” perché percepiscono solo sopra/sotto.

  • Narrativa pronta – Un’alleanza di esploratori di superficie tenta di forare il guscio per “salvare” gli interni ignari delle tempeste, innescando uno scontro culturale su cosa significhi davvero la salvezza.


2. Laguna Omnivegetale di Ysil

  • Bioma totale – Non esiste roccia: il pianeta è un unico organismo‐arcipelago. Il terreno è tessuto di radici, gli oceani sono linfa diluita.

  • Civiltà – Le società umane discendenti da coloni perduti vivono su piattaforme‐fiore che fioriscono al tramonto. Le case sono scavate in petali ciclopici che si richiudono la notte.

  • Contrasto – Un’epidemia di “legnificazione accelerata” minaccia di pietrificare interi clan, mentre un culto ritiene che diventare “statua di legno” significhi ascendere a divinità.

  • Spunto di gioco – Alchimisti cercano un’“anima mobile” da trapiantare nelle parti pietrificate: la tua squadra può decidere se aiutarli o sabotare il culto.


3. Nebulopoli di Xyra M31

  • Topografia – Città sospese in nubi superionizzate, collegate da ponti di fulmine solido (fulmini stabilizzati tramite campi elettromagnetici).

  • Fauna – Draghi‐corrente, lunghi come metropolitane, si nutrono di elettroni liberi; gli abitanti cavalcano piccole “aquile di plasma”.

  • Società – Tre casati competono per gestire gli accumulatori di carica che tengono in quota le strutture. Gli accumulatori sono in crise energetica, e la città sta lentamente perdendo altezza… verso un oceano di ammoniaca tossica.

  • Dilemma – Cedere a un consorzio extraplanetario che promette accumulatori nuovi ma pretende sovranità o rischiare il tracollo?


4. Il Frattale di Montecarlo

  • Concetto – Un universo‐matrioska frattale: ogni continente contiene in sé mondi più piccoli che replicano la stessa geografia, fino al livello subatomico.

  • Viaggio – “Ridursi” è un atto rituale: si ingerisce la Polvere di Möbius, che piega lo spazio e ti sposta in scala.

  • Economia – Metalli preziosi estratti a scala microscopica valgono miliardi nel livello “macro”, ma aumentare di scala con un tesoro addosso rischia di farlo collassare sotto la diversa gravità.

  • Leggenda – Dicono esista un “livello zero” dove tutto converge in un unico punto: trovarlo significherebbe poter manipolare simultaneamente tutte le scale del frattale.

  • Mondi Glubatici – Lore, Mappe e Pantheon


    1. Zurán Khrol – Il Pianeta‑Guscio

    Mappa (descrizione testuale)

    • Crosta Esterna – Spianata delle Tempeste: superficie flagellata da uragani al plasma; vi sorgono pochi avamposti schermati.

    • Strati di Silice: zona intermedia dove gli esploratori cercano varchi naturali.

    • Cavità Interna – Sfera Vivente: vasto cielo concavo illuminato da cristalli penduli.

      • Bacino dei Filamenti: foresta miceliale principale dei Krahël.

      • Colonne Vitruve: pilastri cristallini che proiettano luce‑frequenze.

      • Estuario dei Soffi: correnti di gas giungono dall’esterno, creando “stagioni” di pochi mesi.

    Linea del Tempo

    EraEventi Chiave
    ∼200 000 AEVFormazione del guscio e cristallizzazione interna.
    90 000 AEVNascono i Krahël (evoluzione miceliale da spore cosmiche).
    5000 AEVPrime spedizioni di umani dall’esterno; inizio Era di Contatto.
    95 EVAlleanza di Superficie tenta la grande perforazione: nascono i Crogioli di Luce (guerre culturali).
    OggiFase di tregua fragile; negoziati su un corridoio controllato di scambio.

    Pantheon Cristallino

    • Vorlith, Cuore di Silice – divinità‑geode che pulsa luce; simbolo: doppio prisma.

    • Khelan‑Sōn, Laccio di Funghi – spirito‑collettivo dei miceli; simbolo: filamento intrecciato.

    • Thazel, L’Altra Faccia – divinità degli esploratori di superficie; simbolo: guscio spaccato.

    Spunti Narrativi

    1. Salvare un varco naturale minacciato da un collasso magnetico.

    2. Negoziati religiosi tra i seguaci di Vorlith e gli emissari umani di Thazel.

    3. Recuperare il Cristallo Coronato, reliquia che può spegnere temporaneamente le tempeste.


    2. Laguna Omnivegetale di Ysil – Il Mondo‑Organismo

    Mappa (descrizione testuale)

    • Arcipelago di Petali: isole‑fiore itineranti che si aprono all’alba.

    • Laghetti di Linfa: mare interno semitrasparente di fluido verde‑oro.

    • Radice‑Foce: zona di scambio con l’oceano linfatico profondo.

    Linea del Tempo

    EraEventi Chiave
    4000 EVColoni umani si schiantano; inizia Era delle Piattaforme.
    2400 EVScoperta della Legnificazione Accelerata.
    150 EVNasce il Culto di Kaidrys, divinità dell’Ascensione Lignea.
    0 EVConcilio di Petalombra dichiara illegale forzare la pietrificazione.

    Pantheon Verdastro

    • Kaidrys, Cuore di Scozia – dea della trasformazione legnosa; simbolo: spirale di corteccia.

    • Ordal, Spirito Linfatico – protettore dei guaritori; simbolo: goccia a doppio cerchio.

    • Veydra, Bocciolo Ritornante – divinità ciclica che presiede alle fioriture; simbolo: bocciolo chiuso/aperto.

    Spunti Narrativi

    1. Trovare una “Anima Mobile” in un animale leggendario per curare una famiglia pietrificata.

    2. Mediare tra clan che vogliono convertire l’intera laguna in sacro suolo pietrificato.

    3. Esplorare la Radice‑Foce e scoprire fossili viventi, testimoni di un pianeta roccioso precedente.


    3. Nebulopoli di Xyra M31 – La Città tra i Fulmini

    Mappa (descrizione testuale)

    • Cupola di Elektrogaia: nucleo cittadino con torri‑capacitore.

    • Ponti di Fulmine Solido: arterie sospese che scaricano cariche superate.

    • Riflusso di Ammoniaca: oceano tossico sotto la coltre di nubi.

    Linea del Tempo

    EraEventi Chiave
    300 EVFondazione dei Tre Casati – Volter, Arkan, Lysma.
    80 EVCrisi dell’Accumulatorio: inizio degli scivolamenti lenti.
    2 EVConsorzio Extraplanetario propone nuove tecnologie in cambio di sovranità.
    0 EVDecisione imminente: referendum tra popolazione fluttuante.

    Pantheon Ionico

    • Arc‑Fulmen – dio‑drago del cielo elettrico; simbolo: scalino di fulmine.

    • Sirina‑Cumulus – dea delle correnti ascensionali; simbolo: spirale a nuvola.

    • Scintyx – trickster dei cortocircuiti, pregato dai sabotatori; simbolo: scintilla sfuggente.

    Spunti Narrativi

    1. Rubare piani di accumulatori dal consorzio prima del voto.

    2. Domare un drago‑corrente adolescente per trainare una nuova isola‑quartiere.

    3. Tracciare rotte sicure attraverso voragini di carica scarsamente mappate.


    4. Il Frattale di Montecarlo – L’Universo‑Matrioska

    Mappa (descrizione testuale)

    • Livello 4 – Grande Continente Omega: catene montuose a spirale verso il centro.

      • Canyon di Mandel: fenditura che conduce ai livelli inferiori.

    • Livello 3 – Valle dei Tori: regioni desertiche che replicano la macroforma in scala 1:10.

    • Livello 2 – Arcipelago Koch: isole‑fiordo frastagliate.

    • Livello 1 – Micromondo di Cantor: paesaggi con gravità ridotta e flora quantistica.

    Linea del Tempo

    EraEventi Chiave
    ??Il concetto di tempo varia per livello; storie spesso non sincronizzate.
    500 EV (Livello 4)Scoperta della Polvere di Möbius; prime discese rituali.
    300 EV (Livello 2)Guerre delle Scale: conflitti su risalite con metalli microscopici.
    0 EVCaccia collettiva al mito del Livello Zero innescata da un profeta.

    Pantheon Autosimilare

    • Infinitus – principio‑divinità della ricorsione; simbolo: loop doppio.

    • Alegna, Custode della Scala – protettrice dei “viaggiatori verticali”; simbolo: scala senza fine.

    • Kairox – demone dell’Asimmetria temporale; simbolo: clessidra spezzata.

    Spunti Narrativi

    1. Estrarre metalli preziosi a Livello 1 senza farli collassare risalendo.

    2. Decifrare i diari di un profeta che ha visitato (forse) il Livello 0.

    3. Evitare una guerra dei mercati quando un clan controlla un passaggio esclusivo di scala.


    Appendice – Idee di Mappe Illustrate

    Se servono mappe grafiche, si possono creare:

    1. Zurán Khrol: sezione trasversale a cut‑away con strati e percorsi di ventilazione.

    2. Ysil: planisfero a raggi X che mostra radici sottostanti e arcipelaghi di petali.

    3. Xyra M31: pianta isometrica dei quartieri sospesi con flussi di carica.

    4. Frattale di Montecarlo: mappa a zoom progressivo dove ogni riquadro è un livello più piccolo.



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