1. Le origini di Jérôme Mage
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Nato nella regione francese dell’Alvernia, Mage si trasferisce a Los Angeles a vent’anni, attratto dal lifestyle californiano e dall’action-sports design (motocross, snowboard) che segnerà il suo primo lavoro da creativo.(The Business of Fashion, GQ)
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L’eccentricità – taglio di capelli à la mohican, completi Celine Homme sartorialissimi – diventa parte integrante del suo “personaggio-marca”, ma la cifra distintiva resta la curiosità per arte, storia, cinema e cultura pop.(Mr Porter)
2. La nascita di Jacques Marie Mage (JMM)
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Il brand prende forma nel 2014 (prima collezione 2015) con l’obiettivo di rivitalizzare l’occhiale bold in un mercato dominato dal minimalismo.(Wikipedia)
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Nome, produzione e posizionamento riflettono la sua filosofia: micro-produzioni (mai più di 500 pezzi per colore), numerate e corredate da card di autenticità.(Wikipedia)
3. Artigianato giapponese & processo produttivo
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Disegno a L.A., manifattura in Giappone e (alcune serie) in Italia. Ogni montatura richiede ≈ 300 passaggi, 18 mesi e quasi 100 artigiani, fra acetato Takiron da 10 mm, beta-titanio e dettagli in argento o oro 18 k.(Jacques Marie Mage, Wikipedia)
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Gli iconici “arrow hinges” e i wire-core incisi a mano derivano da tecniche tradizionali giapponesi adattate a macchine post-belliche (altre citazioni nell’intervista Seen).(Seen Opticians)
4. Storytelling nei modelli
| Modello | Ispirazione | Curiosità |
|---|---|---|
| DEALAN | Bob Dylan, tour ’66 | Cat-eye maschile che ha rilanciato lo spessore “thick acetate”.(triscoffin.com) |
| ZEPHIRIN | Papa Zephyrinus & intellettuali pre-WWII | Campione di proporzioni ridotte, scelto da Brad Pitt in “Babylon”.(Jacques Marie Mage, my eye gems) |
| AKIRA | Cinema di Kurosawa | Lenti ametista, cult tra collezionisti.(GQ) |
| MOLINO, FELLINI, LEONARD | Architettura italiana, Federico Fellini, Leonard Cohen | Ogni nome rimanda a un frame narrativo ben preciso. |
5. Prezzi, distribuzione e posizionamento
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Fascia 800 – 2.000 USD a seconda di materiali e tiratura.(GQ)
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Vendita selettiva: circa 150 retailer indipendenti worldwide, JMM Gallery a L.A. + nuove boutique a Milano e Londra (2025).(GQ)
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Mage rifiuta la logica del “duty-free luxury” («un luxury store in aeroporto significa che il lusso è morto»).(Mr Porter)
6. Celebrity & collaborazioni speciali
| Anno | Partner | Note |
|---|---|---|
| 2021-24 | Jeff Goldblum | Tre capsule; l’attore le definisce “pezzi signature”.(Wikipedia) |
| 2024 | Jeremy Strong – Duende | Acetato giapponese, chap-book di García Lorca allegato.(GQ) |
| 2020-25 | George Cortina, Olivier Theyskens, Kate Bosworth, Enfants Riches Déprimés | Progetti editoriali e micro-linee numerate.(Wikipedia) |
A portare JMM sui red carpet e nei look paparazzati ci sono Brad Pitt, Beyoncé, Timothée Chalamet, Rihanna, LeBron James e decine di stylist che cercano “pezzi statement” difficili da reperire.(my eye gems, GQ)
7. Stewardship & impegno ambientale
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Mage visita Yellowstone dal 2012: nasce il programma Bison Conservation & Transfer in partnership con Yellowstone Forever e tribù Native, per trasferire bisonti sani invece di abbatterli.(Jacques Marie Mage, Yellowstone Forever)
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Campagne narrative dedicate ai lupi del parco (“Old Wolf’s Tale”) e al Tribal Heritage Center sostengono educazione e conservazione tramite collezioni capsule e donazioni fisse.(Jacques Marie Mage, Jacques Marie Mage)
8. Presente e futuro
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Espansione controllata in gioielleria, piccola pelletteria e – indizio da Mage stesso – possibili orologi da collezione, senza compromettere la scarsità dell’occhiale.(GQ, Seen Opticians)
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Continuerà la ricerca su nuovi materiali (bio-acetati, titanio riciclato) e su palette cromatiche derivate dagli anni ’70-’80 (“Burlwood” è l’ultimo esempio).(Seen Opticians)
In sintesi, Jérôme Mage ha riscritto le regole del luxury eyewear con un mix di narrativa storica, artigianato giapponese d’élite e strategia di scarsità: un approccio che trasforma ogni montatura in pezzo da collezione e alimenta un culto globale fra celebrity, collezionisti e amatori esigenti.
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