mercoledì 30 aprile 2025

"L'IA può assistere la creatività, ma il cuore della scrittura resta umano." ✍️🤖

 Quali sono le opinioni comuni degli scrittori sull'uso dell'intelligenza artificiale nella fase di stesura di una storia? Beh, dipende da come lo usi. Alla fine, l'intelligenza artificiale è solo uno strumento. Può essere usato, proprio come qualsiasi altro strumento, per renderti uno scrittore migliore o peggiore a seconda di come lo fai. Personalmente non ho mai visto una storia o una poesia di qualsiasi tipo scritta dall'intelligenza artificiale che pensassi fosse ben scritta o addirittura interessante. Ogni volta che c'è un nuovo modello, lo provo solo per vedere, e ogni volta delude. Ora, chissà, forse è possibile scrivere una buona storia usando l'intelligenza artificiale se sei disposto a iterare e lavorarci e apportare modifiche. Ma per lo meno, spingerlo semplicemente a scrivere una buona storia non ti porterà molto lontano. Tuttavia, ecco una serie di cose che potrebbero funzionare: Chiedi all'intelligenza artificiale di darti frasi alternative per una frase particolare di cui non ti piace il suono. Chiedi all'intelligenza artificiale di offrire critiche costruttive su una parte della tua scrittura. Una volta ho preso un trafiletto enorme e incoerente che descriveva ciò che stavo cercando di scrivere e ho chiesto a ChatGPT di trasformarlo in uno schema utilizzabile. Questi sono solo un paio di modi in cui l'intelligenza artificiale potrebbe essere utile nel processo di scrittura. Ce ne sono sicuramente molti altri e, qualunque approccio tu scelga di adottare, probabilmente funzionerà fintanto che fa parte di un processo di scrittura in cui stai facendo la maggior parte del lavoro creativo. Se stai solo cercando pigramente di convincere l'IA a mettere tutto insieme per te, sospetto che non andrai molto lontano.



Nessun commento:

Posta un commento

Mediaset non è stata solo televisione, ma una leva di potere capace di trasformare la visibilità in fiducia, le aziende in marchi e il lavoro invisibile dietro le quinte in un’influenza che ha segnato un’epoca.

  Mediaset: il grande potere televisivo che ha plasmato l’immaginario collettivo e il mercato Per decenni Mediaset non è stata soltanto una ...