venerdì 16 maggio 2025

"Chi rimuove gli ostacoli non solo libera la strada per sé, ma illumina il cammino per gli altri." 😊

 Molto tempo fa, si narra che un re saggio un tempo governasse un grande regno... Questo re era rinomato per la sua mente acuta e il suo governo ponderato. Un giorno, escogitò un piano intelligente per insegnare al suo popolo una lezione preziosa. Ordinò che un enorme masso fosse posizionato nel mezzo della strada principale del regno, bloccando completamente la strada. Poi, ordinò a uno dei suoi scribi di nascondersi dietro un grande albero nelle vicinanze e di osservare segretamente come avrebbero reagito i passanti nel corso di due giorni. Il primo giorno arrivò un famoso mercante, conosciuto in tutto il paese. Vedendo il masso, si infuriò, gridando e lamentandosi ad alta voce. Giurò che chiunque avesse fatto una cosa così sciocca sarebbe stato punito e se ne sarebbe andato, scegliendo un'altra strada. Lo scriba ridacchiò sommessamente tra sé e sé, pensando: "Se solo sapesse che il re stesso lo avrebbe saputo, si pentirebbe sicuramente di quelle parole!" Più tardi quel giorno, è passato un operaio. Quando vide il masso, maledisse la sua sfortuna e si voltò frustrato, prendendo un'altra strada. Il secondo giorno, tre giovani amici si sono avvicinati all'ostacolo. Vedendolo, si limitarono a farsi beffe del disordine del regno e se ne andarono, cercando una via più facile. Alla fine del secondo giorno, passò un povero contadino. Era perplesso dalla posizione del masso, ma non disse nulla. Invece, ha immediatamente iniziato a cercare di spostarlo in modo che nessun altro potesse essere ferito. Era troppo pesante, ma non si arrese. Ha chiesto aiuto a un passante e insieme sono riusciti a rimuoverlo. L'altro uomo se n'è andato, ma il contadino è rimasto a pulire la strada dove era stato il masso. Con sua grande sorpresa, scoprì una scatola di legno sepolta sotto il luogo. All'interno c'erano molte monete d'oro e una tavoletta d'oro con l'iscrizione: "Questo tesoro appartiene a colui che ha rimosso la pietra. È il tipo di persona che pensa non solo a se stesso, ma anche agli altri: un vero esempio di azione positiva".



Nessun commento:

Posta un commento

Mediaset non è stata solo televisione, ma una leva di potere capace di trasformare la visibilità in fiducia, le aziende in marchi e il lavoro invisibile dietro le quinte in un’influenza che ha segnato un’epoca.

  Mediaset: il grande potere televisivo che ha plasmato l’immaginario collettivo e il mercato Per decenni Mediaset non è stata soltanto una ...