domenica 6 luglio 2025

**La storia si scopre giocando.**

 

«Passeggia con noi» — Volume 23 di Gazzetta Quantica

Il gioco che (ri)accende la leggenda dei Templari: Assassin’s Creed


1. Templari d’inchiostro e di pixel

I Cavalieri Templari storici nacquero come ordine militare-religioso a sostegno dei pellegrini in Terra Santa; nei secoli accumularono ricchezze, fama e infine sospetti che portarono alla loro soppressione nel 1312. (theweek.com)
La saga Assassin’s Creed recupera quel mito e lo trasforma nell’eterno antagonista degli Assassini, custodi del libero arbitrio, inserendo la loro lotta in epoche e luoghi sempre diversi. (en.wikipedia.org)

2. Quanto c’è di vero?

Secondo gli storici, il primo capitolo (Altair a Masyaf, 1191) cita castelli realmente esistiti e dinamiche politiche plausibili, pur prendendosi ampie libertà narrative. (historyanswers.co.uk)
Il lavoro di Maxime Durand, storico interno a Ubisoft, consiste proprio nell’individuare “zone grigie” dove innestare la fiction senza stravolgere i fatti accertati. (wired.com)

3. I Templari all’interno della serie

Periodo Episodio chiave Ruolo dei Templari (o loro precursori)
Terza Crociata (1191) Assassin’s Creed Gran Maestro Robert de Sablé come antagonista diretto.
Rinascimento (1476-1507) AC II / Brotherhood / Revelations La famiglia Borgia guida i Templari nell’Italia papale.
Rivoluzione francese (1789) AC Unity Intrighi politici fra logge templari a Parigi.
America coloniale (1754-83) AC III Haytham Kenway mostra il volto “riformista” dell’Ordine.
Baghdad abbaside (861) AC Mirage L’“Ordine degli Antichi” funge da proto-Templari, con legami all’élite califfale. (axios.com)
Giappone feudale (1580-?) AC Shadows (2025) Le prime informazioni parlano di fazioni templari infiltrate negli shogunati. (thesun.co.uk)

Curiosità didattica
Dal 2018 Ubisoft include le modalità Discovery Tour: visite guidate (senza combattimenti) con schede multimediali su architettura, società e religione del periodo.

4. Perché funziona come “lezione di storia”

  • Immersione spaziale – Camminare (o arrampicarsi) nella Gerusalemme crociata o nella Parigi rivoluzionaria aiuta a “sentire” le distanze urbane e la scala dei monumenti.

  • Dialoghi contestualizzati – In Mirage è possibile impostare l’audio in arabo classico, con note culturali raccolte da consulenti linguistici locali. (axios.com)

  • Schede di approfondimento – Ogni capitolo offre database interni: da Masyaf Castle alle banche templari medioevali, con bibliografie brevi per chi vuole verificare.

  • Spinta alla verifica critica – Proprio perché la trama è dichiaratamente “ucronica”, i giocatori tendono a controllare le fonti reali (e a distinguere fantasia da documento). (historyanswers.co.uk)

5. “Turismo” templare: mete virtuali & reali

Nel gioco Controparte reale da visitare
Fortezza di Masyaf (AC I) Rovine di Qalʿat Maṣyaf, Siria (oggi parzialmente accessibile).
Temple Church, Londra (AC Syndicate) Chiesa templare del XII sec., ancora aperta al pubblico.
Palazzo di Lusignano, Parigi (Unity) Resti nel 4° arrondissement, tappa insolita per appassionati.

In breve

Assassin’s Creed non sostituisce un manuale di storia, ma è un eccellente “porta d’ingresso”: stimola curiosità, fornisce un contesto visivo credibile e suggerisce parole-chiave (personaggi, luoghi, date) da indagare in modo rigoroso. Proprio quello che, in fondo, cerchiamo di fare ogni mese su Gazzetta Quantica: camminare — anzi, passeggiare — fra scienza, cultura e immaginario, con spirito critico e piedi ben piantati sul terreno dei fatti.

Buona esplorazione… e tenete nascosta la lama!



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