«Passeggia con noi» — Volume 23 di Gazzetta Quantica
Il gioco che (ri)accende la leggenda dei Templari: Assassin’s Creed
1. Templari d’inchiostro e di pixel
I Cavalieri Templari storici nacquero come ordine militare-religioso a sostegno dei pellegrini in Terra Santa; nei secoli accumularono ricchezze, fama e infine sospetti che portarono alla loro soppressione nel 1312. (theweek.com)
La saga Assassin’s Creed recupera quel mito e lo trasforma nell’eterno antagonista degli Assassini, custodi del libero arbitrio, inserendo la loro lotta in epoche e luoghi sempre diversi. (en.wikipedia.org)
2. Quanto c’è di vero?
Secondo gli storici, il primo capitolo (Altair a Masyaf, 1191) cita castelli realmente esistiti e dinamiche politiche plausibili, pur prendendosi ampie libertà narrative. (historyanswers.co.uk)
Il lavoro di Maxime Durand, storico interno a Ubisoft, consiste proprio nell’individuare “zone grigie” dove innestare la fiction senza stravolgere i fatti accertati. (wired.com)
3. I Templari all’interno della serie
| Periodo | Episodio chiave | Ruolo dei Templari (o loro precursori) |
|---|---|---|
| Terza Crociata (1191) | Assassin’s Creed | Gran Maestro Robert de Sablé come antagonista diretto. |
| Rinascimento (1476-1507) | AC II / Brotherhood / Revelations | La famiglia Borgia guida i Templari nell’Italia papale. |
| Rivoluzione francese (1789) | AC Unity | Intrighi politici fra logge templari a Parigi. |
| America coloniale (1754-83) | AC III | Haytham Kenway mostra il volto “riformista” dell’Ordine. |
| Baghdad abbaside (861) | AC Mirage | L’“Ordine degli Antichi” funge da proto-Templari, con legami all’élite califfale. (axios.com) |
| Giappone feudale (1580-?) | AC Shadows (2025) | Le prime informazioni parlano di fazioni templari infiltrate negli shogunati. (thesun.co.uk) |
Curiosità didattica
Dal 2018 Ubisoft include le modalità Discovery Tour: visite guidate (senza combattimenti) con schede multimediali su architettura, società e religione del periodo.
4. Perché funziona come “lezione di storia”
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Immersione spaziale – Camminare (o arrampicarsi) nella Gerusalemme crociata o nella Parigi rivoluzionaria aiuta a “sentire” le distanze urbane e la scala dei monumenti.
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Dialoghi contestualizzati – In Mirage è possibile impostare l’audio in arabo classico, con note culturali raccolte da consulenti linguistici locali. (axios.com)
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Schede di approfondimento – Ogni capitolo offre database interni: da Masyaf Castle alle banche templari medioevali, con bibliografie brevi per chi vuole verificare.
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Spinta alla verifica critica – Proprio perché la trama è dichiaratamente “ucronica”, i giocatori tendono a controllare le fonti reali (e a distinguere fantasia da documento). (historyanswers.co.uk)
5. “Turismo” templare: mete virtuali & reali
| Nel gioco | Controparte reale da visitare |
|---|---|
| Fortezza di Masyaf (AC I) | Rovine di Qalʿat Maṣyaf, Siria (oggi parzialmente accessibile). |
| Temple Church, Londra (AC Syndicate) | Chiesa templare del XII sec., ancora aperta al pubblico. |
| Palazzo di Lusignano, Parigi (Unity) | Resti nel 4° arrondissement, tappa insolita per appassionati. |
In breve
Assassin’s Creed non sostituisce un manuale di storia, ma è un eccellente “porta d’ingresso”: stimola curiosità, fornisce un contesto visivo credibile e suggerisce parole-chiave (personaggi, luoghi, date) da indagare in modo rigoroso. Proprio quello che, in fondo, cerchiamo di fare ogni mese su Gazzetta Quantica: camminare — anzi, passeggiare — fra scienza, cultura e immaginario, con spirito critico e piedi ben piantati sul terreno dei fatti.
Buona esplorazione… e tenete nascosta la lama!
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